Homepage,  Metamorfosi,  Presentazione

Nasce ufficialmente Phyllitis Naturae!

Nasce Phyllitis Natura! Educazione ambientale dell’Agrotecnico Dottor Filippo Rossato. Una nuova avventura ricca di servizi ed opportunità!

Nuovo logo Phyllitis Naturae

Un logo che vuole riassumere vision, mission e principali tematiche affrontate! Ma andiamo con ordine…

Phyllitis

Phyllitis: un gioco di parole tra il nome Filippo e la passione per la botanica! Phyllitis è un genere di felce, anche se ultimamente (nel 2018) ha cambiato ufficialmente nome (Asplenium) per meglio descrivere la propria famiglia (Aspleniaceae). Ecco un piccolo estratto dal sito actaplantarum:

Aspleniaceae
Asplenium scolopendrium L.
In Italia è presente la sola sottospecie nominale

SINONIMI
Scolopendrium officinale Sw.
Scolopendrium vulgare Sm.
Phyllitis scolopendrium (L.) Newman subsp. scolopendrium

ETIMOLOGIA
Asplenium: [Aspleniaceae] dal nome greco di questa felce, citato da Dioscoride, ἀσπλήνος asplénos derivato dal prefisso privativo α- e da σπλήν –ηνόϛ splén, splenós milza: pianta ritenuta curativa per i disturbi della milza
scolopendrium: (Asplenium = Phyllitis = Scolopendrium, Cyclophorus, Lepisorus, Pleopeltis, ) dal greco σκολόπενδρα scolόpendra scolopendra, millepiedi (da σκόλοψ scólops pungiglione, ἐν en nel e da ἕδρα hédra deretano), artropode munito di pungiglione: per i sori disposti in righe allungate che ricordano delle scolopendre 

DESCRIZIONE

Fronde lunghe fino a 100 cm con lamina intera da lineare a lanceolata, a base cordata ed apice acuto. Sori lineari, disuguali, appaiati, obliqui, lunghi fino a 30 mm. Indusio con margine intero. Spore del diametro di (24)27-30(33) cm, ovoidi, castano chiare, con perisporio reticolato e verrucoso.

Esemplare di Phyllitis Scolopendrium
Sori lineari contenenti le spore

Naturae

Naturae è la parola latina che meglio completa le varie passioni e mansioni che svolgerà Phyllitis Naturae. Educazione ambientale, sostenibilità, energie rinnovabili, botanica, divulgazione scientifica e tutti i moltissimi servizi che può erogare un Agrotecnico Laureato.

Nel logo compaiono due foglie a simboleggiare la pianta di Phyllitis ed il legame con la natura. All’interno di una foglia troviamo una casa, essa simboleggia l’efficienza energetica e richiama i concetti della sostenibilità.

Il picciolo della foglia si trasforma in una spiga che indica l’importanza del

Didattica ambientale con bambini…

mondo vegetale per l’alimentazione. Lungo il picciolo si snodano i concetti legati alle principali energie rinnovabili. Si termina poi con dei bambini che giocano ed imparano. Essi sono i principali destinatari delle attività di educazione ambientali a cui è vitale trasmettere una cultura ecologica utile alla realizzazione di un mondo migliore!